Per proteggere la pelle da fotoinvecchiamento, melanoma e carcinoma occorre evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata e soprattutto mai dimenticare la crema solare. All'inizio, l'esposizione deve essere molto limitata e aumentata gradualmente nei giorni successivi.
I primi giorni è consigliabile addirittura non esporsi ai raggi diretti del sole. Un protettivo solare consente di prolungare il tempo di esposizione ma, pur rinnovando spesso l'applicazione, non si può stare al sole quanto si vuole. L'applicazione del protettivo solare va comunque ripetuta in caso di esposizioni prolungate e deve essere effettuata almeno mezz'ora prima di esporsi al sole. Le ore migliori per esporsi sono quelle del mattino, dalle 8 alle 11, e del tardo pomeriggio, dopo le 17.
Preferibile in ogni caso evitare le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 15).
Se non si ha un riparo adeguato all'ombra, è consigliabile indossare indumenti di cotone, con un cappello a larga tesa e occhiali scuri per proteggere gli occhi.
I cosiddetti "auto-abbronzanti”, inoltre, non proteggono dalle scottature solari delle prime esposizioni: non contengono filtri solari e la pelle risulta semplicemente "colorata". Dopo l'esposizione al sole, infine, la pelle deve essere idratata perché si mantenga elastica. I prodotti dopo-sole a volte contengono sostanze rinfrescanti che possono risultare soggettivamente gradevoli, ma qualsiasi crema o lozione idratante va bene.
Vieni a trovarci anche d’estate nelle Gaming Hall Codere!